Nella nostra terra, in un determinato periodo dell'anno, è possibile assistere ad uno spettacolo di una bellezza disarmante: la "Fioritura" nei campi di lenticchie del Pian Grande di Castelluccio.
Si tratta di un fenomeno naturale di rara bellezza; i campi ove ogni anno vengono seminate le famose "lenticchie di Castelluccio", nel periodo che va dalla ultima decade di giugno alla seconda-terza di luglio, esplodono di colore grazie alla fioritura delle erbe infestanti. Quest'anno abbiamo assistito prima all'esplosione del giallo della rape selvatiche (Brassica Rapa) per poi goderci un autentico trionfo del rosso del papavero (Papaver rhoeas) che spesso crea fantastici giochi di colore in collaborazione con il fiordaliso (Cyanus segetum) al quale lascia campo libero con conseguente viraggio verso il blu l'intero meraviglioso Piano.
E' il paradiso dei fotografi che possono dar sfogo alla propria ispirazione con immagini mozzafiato.
La galleria che vedete è stata realizzata da Edoardo e Domenico Salimbeni, membri della famiglia proprietaria de "Lu Passittu", sono fotografie non alterate con filtri (ad eccezione della prima ove è stata leggermente corretta la saturazione per aumentare l'effetto colore) scattate in data 11 luglio (quelle di Edoardo) e 17 luglio (quelle di Domenico).